Cerca
Close this search box.
agenzia formativa

Tecniche di Mobilitazione del paziente: Corso di Formazione per migliorare il benessere dei pazienti.

tecniche di mobilitazione del paziente

Il corso sulle Tecniche di Mobilitazione del Paziente è un’opportunità per gli operatori sanitari e i professionisti del settore che desiderano perfezionare le proprie competenze e offrire una cura di qualità superiore. Attraverso un approccio coinvolgente e pratico, questo corso ti guiderà nella scoperta di tecniche innovative per la mobilitazione dei pazienti, contribuendo a migliorare i risultati clinici e il benessere generale dei tuoi pazienti.

Obiettivi

L'obiettivo del corso per le corrette tecniche di mobilitazione dei pazienti è fornire tutte le informazioni e tecniche per la movimentazione con o senza ausili di pazienti non autosufficienti. Verranno forniti tutti i requisiti e le conoscenze sull'utilizzo degli strumenti di movimentazione dei pazienti per ridurre il rischio di infortuni dorso-lombari e per migliorare la qualità assistenziale generale. Inoltre imparerai a riconoscere la differenza tra ausili maggiori e minori e le rispettive situazioni  di utilizzo.

Capacità acquisite

conoscenza degli ausili maggiori e minori per le corrette tecniche di movimentazione dei pazienti
cosapevolezza nell'utilizzo degli strumenti di movimentazione dei pazienti per ridurre il rischio di infortuni dorso-lombari e per migliorare la qualità assistenziale dei pazienti
comprendere che l'uso degli ausili non sono una perdita di tempo ma un valore aggiunto per operare correttamente. basta solo utilizzarli per fare la giusta pratica
conoscere la differenza tra ausili maggiorni e monori e quando utilizzare gli uni e gli altri in relazione alle varie movimentazioni da adottare per i pazienti
consapevolezza e autonomia nello svolgimento corretto delle manovre

Modalità corso

Il corso per le corrette tecniche di mobilitazione dei pazienti ha una durata di 6 ore, con sessioni in aule ed esercitazioni pratiche dove imparerai le giuste metodologie di uso.

Il corso è valido ai fini della formazione come previsto dalla metodologia di Indagine MAPO ovvero come ore aggiuntive di formazione specifica per la riduzione del rischio da sovraccarico  biomeccanico.

Temi del corso

analisi del rischio da movimentazione pazientii: MAPO. gli indici di rischio
conoscenza degli ausili per la movimentazione disponibili sul mercato
le corrette metodologie di uso
esercitazioni pratiche sulle corrette tecniche di manovra con ausili e senza
corso valido ai fini della formazione come previsto dalla metodologia di Indagine MAPO
ore aggiuntive di formazione specifica per la riduzione del rischio da sovracarico biomeccanico

Figure professionali

Il corso sulle tecniche di mobilitazioni del paziente si rivolge agli operatori socio sanitari, addetti all'assistenza di base, collaboratori familiari addetti all'assistenza di pazienti non autosufficienti e parzialmente autosufficienti anche ai lavoratori che si vogliono affacciare al mondo sanitario e che si stanno formando per questo genere di situazioni.

Docenti

La formazione sulle tecniche di mobilitazione dei pazienti ti prepara su come spostare accuratamente gli anziani a letto e sugli ausili. La professionalità dei docenti di Siforma ti garantisce una comprensione chiara ed esaustiva su come gestire il processo della mobilitazione. La professionalità si manifesta in competenze, comunicazione efficace e metodologie d'insegnamento tramite approcci didattici innovativi e interattivi, come casi studio, simulazioni e attività pratiche, per coinvolgerti e acquisire nozioni in modo più efficace.

Domande frequenti

Sono considerati ausili maggiori: sollevatori, carrozzine, comode e barelle. Sono considerati ausili minori: cinture ergonomiche, tavole a rullo, teli ad alto scorrimento, pedana girevole, assi di scivolamento, trapezio.

L’Operatore Socio Sanitario deve garantire la ripresa di un paziente affetto da invalidità temporanea o permanente. L’attività dell’operatore è funzionale a trasmettere più sicurezza agli anziani che necessitano per la deambulazione e a favorire la mobilità degli arti per prevenire la comparsa di piaghe sul corpo.

Il NIOSH (National Institute of Occupational Safety and Health) ha stabilito che un operatore non dovrebbe sollevare più di 23 kg in circostanze controllate e limitate.

Corso di formazione sulle tecniche di movimentazioni pazienti
Tipo di corso: in aula
Prove pratiche: in aula
Certificazione: Corso di formazione sulle tecniche di movimentazioni pazienti

Modalità di pagamento

Privati: L’importo è dilazionabile in comode rate grazie al finanziamento Compass garantito a tasso zero e senza costi aggiuntivi. 
Aziende: Grazie ai fondi interprofessionali (per cui l’adesione non comporta alcun costo) i corsi per la formazione dei dipendenti possono arrivare ad essere totalmente gratuiti -> Scopri qui come.

Acquisto aziendale?

Se vuoi acquistare il corso per due o più persone scrivici per organizzare un corso privato aziendale!

recensioni e commenti

Cosa dicono di noi

Ecco cosa dicono di noi alcuni professionisti ed imprenditori che hanno scelto SiForma per istruire i lavoratori e assicurarsi i certificati necessari per garantire sicurezza sul lavoro in azienda e abilità indispensabili nella vita di tutti i giorni.
5/5
Nicola Gatti
Quando alla professionalità si unisce la competenza. Si ottengono questi risultati!
Un team di persone che sanno mettere le persone al centro dell’attenzione ed insegnare tutto quanto sia necessario per assicurare benessere lavorativo e sicurezza sul lavoro in azienda.
Non è semplice trovare un’azienda che possa fornire il loro livello di preparazione su settori diversi come consulenza e formazione.
Molto affidabili.
5/5
ANDREA FEDI
Chi desidera trovare un’agenzia formativa che assommi attenzione, disponibilità e competenza si trova nel posto giusto.
I professionisti di SiForma ritagliano l’offerta formativa sulle reali esigenze di lavoratrici, lavoratori e azienda, proponendo un’offerta ricca, coerente e soprattutto rispondente alle realtà e ai fabbisogni individuati, con particolare attenzione alle evoluzioni normative e all’impatto della realtà, rendendo la formazione un’esperienza concreta e non meramente teorica.
5/5
Andrea Braschi
Professionisti seri, servizio nettamente superiore alla media a prezzi spesso inferiori alla media.
Soprattutto nella gestione della sicurezza essere seguiti da Sicurigegneria significa avere la certezza di non temere nessuna ispezione, perché risulterà sempre tutto in regola e soprattutto in ordine con la documentazione sempre a portata di click. Grande specializzazione nell’ambito delle strutture socio-sanitarie. Semplicemente i migliori in tutta la  Toscana.

Consulenza gratuita

Compila il form e richiedi la tua consulenza gratuita

Informazioni di contatto
Informazioni aziendali
Data ed ora più comode per la consulenza
Richiedi maggiori informazioni

Compila il form per essere ricontattato dal team di SiForma. Saremo lieti di fornirti tutte le info utili del corso.