Il corso sulla paura di cadere rappresenta il primo passo per gestire e affrontare le proprie ansie. Il percorso intende fornirti alcune linee guide su come affrontare la basofobia sia che tu ti trova da solo/a o in una struttura sanitaria In cosa consistono tali linee guida?
La formazione preparata da Siforma intende intervenire sulle complicanze che potrebbero esacerbare tale paura e possono essere traumi cranici o fratture agli arti. Tali fenomeni, a lungo termine, potrebbero comportare disabilità residua, ulteriore paura di cadere, isolamento sociale e ricovero in case di riposo.
Obiettivi
L’obiettivo della formazione di Siforma sulla paura di cadere intende trasmettere ai partecipanti conoscenze approfondite su come approcciare con le persone anziane e su come far utilizzare gli ausili necessari ad aiutare l’anziano a camminare e a vincere contro la basofobia. Il corso integra aspetti psicologici e fisioterapici per l’implementazione di una corretta terapia comportamentale sui pazienti. Gli aspetti fisioterapici valutano diversi aspetti del paziente:
Modalità corso
Figure professionali
Il corso è rivolto a tutti, agli operatori sanitari, agli anziani, badanti e anche alle strutture socio sanitarie.
Docenti
La formazione sulla paura di cadere ti prepara ad affrontare in modo più efficace tale sindrome agendo sia sul corpo che sulla mente. La professionalità dei docenti di Siforma ti garantisce una comprensione chiara ed esaustiva su come affrontare tale paura. La professionalità si manifesta in competenze, comunicazione efficace e metodologie d'insegnamento tramite approcci didattici innovativi e interattivi, come casi studio, simulazioni e attività pratiche, per coinvolgerti e acquisire nozioni in modo più efficace.
La paura di cadere è un indicatore del declino delle funzioni cognitive, in particolare quelle relative alla funzione esecutiva e alla velocità di elaborazione. Patologie invalidanti, quali gli esiti di un ictus cerebrale, possono compromettere il senso di sicurezza abituale.
Quando si vive l’ansia legata alla paura di cadere, si innescano una serie di reazioni fisiche nel corpo umano. Il cervello si mette in uno stato di vigilanza, le pupille si espandono, il ritmo respiratorio accelera e si verifica un aumento della frequenza cardiaca, della pressione sanguigna e del flusso sanguigno. Inoltre, il corpo invia una maggiore quantità di glucosio ai muscoli, mentre gli organi non essenziali, come il sistema gastrointestinale, subiscono una riduzione dell’attività.
Si chiama “Basofobia” ed è definita come una paura persistente, anormale e ingiustificata di camminare e cadere,e una disabilità nel restare in piedi.
Privati: L’importo è dilazionabile in comode rate grazie al finanziamento Compass garantito a tasso zero e senza costi aggiuntivi.
Aziende: Grazie ai fondi interprofessionali (per cui l’adesione non comporta alcun costo) i corsi per la formazione dei dipendenti possono arrivare ad essere totalmente gratuiti -> Scopri qui come.
Ente erogatore di servizi formativi per il fondo interprofessionale Fondoprofessioni
Soggetto erogatore di servizi formativi per gli Studi professionali e aziende iscritti a Fondoprofessioni
Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Toscana
Determina decreto dirigenziale N.8152 del 04/06/2020 - Agenzia OF0348
PROVIDER Consiglio Nazionale degli Ingegneri
Ente erogatore di servizi formativi accreditati CNI per il rilascio dei Crediti Formativi Professionali (CFP)
SiForma è un brand di SicurIngegneria.
tutti i diritti sono riservati
SiForma è un brand di SicurIngegneria.
Tutti i diritti sono riservati
Consulenza gratuita
Compila il form e richiedi la tua consulenza gratuita
Compila il form per essere ricontattato dal team di SiForma. Saremo lieti di fornirti tutte le info utili del corso.