agenzia formativa

Il metodo MAPO di valutazione dei rischi come opportunità di miglioramento organizzativo

Il corso sul metodo MAPO di valutazione dei rischi nella Movimentazione Assistita dei Pazienti Ospedalizzati (MAPO) è un programma completo progettato da Siforma per fornirti una solida comprensione delle metodologie e delle migliori pratiche nella gestione del rischio durante la movimentazione dei pazienti. Basato sulla metodologia MAPO, questo corso ti guiderà attraverso le procedure e gli strumenti necessari per garantire la sicurezza del personale sanitario e il benessere dei pazienti.

Tipo di corso: in aula e online in FAD sincrona
il metodo mapo di valutazione dei rischi

Obiettivi

L'obiettivo del corso è quello di metterti in condizione di imparare a riconoscere il rischio da movimentazione dei pazienti, fornendoti una conoscenza delle misure di prevenzione più adeguate alla riduzione del rischio, scoprendo così dei vantaggi economici per la corretta gestione del rischio da movimentazione dei pazienti. Questo porterà ad una organizzazione degli ambienti conformi alle indicazioni MAPO ed un conseguente miglioramento del benessere dell'anziano.

Il corso fungerà da base per:

  • Comprendere i principi fondamentali della valutazione del rischio e l'importanza della prevenzione degli incidenti sul lavoro.
  • Acquisire competenze nella pianificazione e nella conduzione di un'indagine MAPO, inclusa l'analisi degli indicatori di rischio e la valutazione degli impatti.
  • Imparare a identificare e valutare i fattori di rischio ergonomici, psicosociali e organizzativi che possono influenzare la sicurezza e il benessere dei dipendenti.
  • Sviluppare abilità nella redazione di report di valutazione del rischio e nella definizione di strategie di mitigazione e miglioramento.
  • Promuovere una cultura della sicurezza sul lavoro e contribuire al rispetto delle normative vigenti.

Capacità acquisite

imparare a riconoscere il rischio da movimentazione dei pazienti
conoscenza delle misure di prevenzione più adeguate per la riduzione del rischio
vantaggi anche economici per la corretta gestione del rischio da movimentazione pazienti
organizzazione degli ambienti conformi alle indicazioni MAPO pe rla riduzione del rischio e il miglioramento del benessere dell'anziano

Modalità corso

Il corso di formazione sulla valutazione del rischio secondo indagine MAPO come opportunità di miglioramento organizzativo ha una durata complessiva di 4 ore a lezione frontale, al termine del quale l'iscritto avrà una conoscenza approfondita che lo renderà un fattore positivo per il miglioramento generale della struttura sanitaria.

Temi del corso

i fattori che coompongono l'indagine MAPO
analisi degli ambienti di lavoro
analisi degli ausili maggiori e minori
analisi della formazione del personale
il fattore carrozzine e le sue implicazioni
individuazione dei pazienti collaboranti e parzialmente collaboranti

Figure professionali

Il corso di formazione sul metodo MAPO come opportunità di miglioramento organizzativo è rivolto a tutti i datori di lavoro e RSPP di strutture sanitarie e socio sanitarie.

Mira a fornire all'iscritto tutti i fattori che compongono l'indagine MAPO, l'analisi degli ambienti di lavoro, l'analisi degli ausili maggiori e minori e l'analisi della formazione del personale. 

Docenti

La formazione sulle tecniche MAPO di valutazione dei rischi ti prepara a gestire in modo più efficace la movimentazione manuale dei pazienti analizzato i fattori di rischio sul paziente e sul tuo benessere fisico. La professionalità dei docenti di Siforma ti garantisce una comprensione chiara ed esaustiva su come valutare i rischi MAPO. La professionalità si manifesta in competenze, comunicazione efficace e metodologie d'insegnamento tramite approcci didattici innovativi e interattivi, come casi studio, simulazioni e attività pratiche, per coinvolgerti e acquisire nozioni in modo più efficace.

Domande frequenti

L’indice MAPO è un indice sintetico per la valutazione del rischio nella movimentazione manuale dei pazienti, determina un indicatore sulla base della valutazione di una serie di fattori di rischio specifici nella movimentazione dei pazienti. Il livello di rischio aumenta all’aumentare dell’Indice MAPO.

Il percorso logico di analisi del rischio risponde alle seguenti domande:
– “Cosa o chi ”viene abitualmente movimentato? ( pazienti non autosufficienti);
Cosa determina un aumento della frequenza di sollevamento o del sovraccarico biomeccanico sul rachide lombare? (numero di operatori sanitari presenti, assenza o inadeguatezza spazi e arredi si movimentano pazienti, specifica organizzazione del lavoro,
carenza formativa);
Cosa determina l’assunzione di posture incongrue? (assenza o inadeguatezza delle attrezzature, inadeguatezza spazi e arredi dei luoghi, carenza formativa).
Queste variabili che, in modo integrato, definiscono il livello di rischio, vengono raccolte con una scheda di rilevazione la cui finalità è duplice: calcolare l’indice di rischio MAPO e fornire gli elementi descrittivi necessari alla predisposizione di un piano di bonifica, specifico per il reparto analizzato. Il processo di analisi del rischio si articola in due momenti: un colloquio con il referente di reparto e un sopralluogo. È opportuno che, prima della rilevazione dei parametri di interesse, le persone coinvolte vengano adeguatamente informate della finalità e della tipologia di informazioni che verranno raccolte.

  • Screening ed individuazione del rischio
  • Sopralluogo ambientale e verifica delle informazioni raccolte in fase di screening;
  • Rielaborazione finale dei dati raccolti e definizione dell’indice/livello di rischio;
  • Scelta delle misure di prevenzione;
  • Verifica di efficacia delle misure di bonifica messe in atto
Corso di formazione sul metodo MAPO di Valutazione dei rischi come opportunità di miglioramento organizzativo
Tipo di corso: in aula e online in FAD sincrona
Certificazione: Il metodo MAPO di Valutazione dei rischi come opportunità di miglioramento organizzativo

Modalità di pagamento

Privati: L’importo è dilazionabile in comode rate grazie al finanziamento Compass garantito a tasso zero e senza costi aggiuntivi. 
Aziende: Grazie ai fondi interprofessionali (per cui l’adesione non comporta alcun costo) i corsi per la formazione dei dipendenti possono arrivare ad essere totalmente gratuiti -> Scopri qui come.

Acquisto aziendale?

Se vuoi acquistare il corso per due o più persone scrivici per organizzare un corso privato aziendale!

Consulenza gratuita

Compila il form e richiedi la tua consulenza gratuita

Informazioni di contatto
Informazioni aziendali
Data ed ora più comode per la consulenza
Richiedi maggiori informazioni

Compila il form per essere ricontattato dal team di SiForma. Saremo lieti di fornirti tutte le info utili del corso.