Cerca
Close this search box.
agenzia formativa

Il Collaboratore Familiare per assistere Pazienti Autosufficienti e Non: formati con i Voucher Just-in-Time.

il collaboratore familiare

Il collaboratore familiare è una figura professionale importante nell’assistenza alle persone autosufficiente e non. Rappresenta un punto di riferimento e una guida per molte persone con difficoltà motorie e difficoltà di autogestione.

Il corso per diventare collaboratore familiare è importante perché ti consente di acquisire nozioni professionali su come svolgere lavori domestici e di cura. In particolare, il corso di Siforma spiegherà la funzione di tale ruolo, le caratteristiche del rapporto di lavoro domestico, la retribuzione e la paga.

Per te che stai cercando un’opportunità di lavoro questo percorso formativo può rappresentare un’utile opportunità d’inserimento nel lavoro perché i requisiti di accesso sono flessibili, in quanto non sono richiesti particolari titoli di studio.

Tuttavia, è bene avere una buona padronanza della lingua italiana in virtù del rapporto che si dovrà instaurare con il paziente assistito. Se sei disoccupato potrai usufruire dei voucher Just in Time erogati dalla Regione Toscana per usufruire gratuitamente del corso.

Obiettivi

L'obiettivo principale del corso per collaboratore familiare è quello di insegnare e formare personale altamente qualificato nella gestione di tutti gli aspetti che concernono questo delicato ruolo. Otterrete insegnamenti preziosi di carattere medico e sanitario, ma anche vi permetterà di imparare a riconoscere i rischi e creare un ambiente casalingo sicuro, a migliorare le capacità di ascolto e comunicazione interpersonale, oltre che economiche familiari ed organizzazione delle attività domestiche.

In particolare il corso proposto da Siforma intende farti raggiungere 6 obiettivi chiave utili per il tuo apprendimento professionale. Siforma ti aiuta a:

  • Comprendere il Ruolo del Collaboratore Familiare: Imparerai l'importanza e le responsabilità associate al ruolo di collaboratore familiare, sviluppando una comprensione approfondita delle tue funzioni nell’ambito dell'assistenza domestica.
  • Comprendere le Caratteristiche del Rapporto di Lavoro Domestico: Esplorerai le dinamiche dei rapporti di lavoro domestico, acquisendo conoscenze sulle normative e gli aspetti contrattuali relativi a questo settore specifico.
  • Comprendere aspetti relativi alla remunerazione e al contratto: Sarai informato sulle diverse modalità di remunerazione e pagamenti nei lavori domestici, compresi i criteri di determinazione del salario, i diritti e gli obblighi legali.
  • Assistere Pazienti Autosufficienti e Non: Acquisirai competenze pratiche per fornire assistenza adeguata a pazienti sia autosufficienti che non autosufficienti, compresi gli aspetti legati all'igiene, alla nutrizione e alle attività quotidiane.
  • Comunicare in modo Efficace: Migliorerai le tue abilità comunicative, con particolare attenzione alla gestione delle relazioni con i pazienti assistiti, garantendo un ambiente confortevole e rispettoso.
  • Crescere Professionalmente: Esplorerai opportunità di crescita professionale nell'ambito dell'assistenza domiciliare e avrai l'opportunità di sviluppare competenze che possono portarti a una carriera di successo in questo settore.

Capacità acquisite

procedure e tecniche standard per le cure igieniche per la sterilizzazione di ausili e presidi sanitari
sicurezza sul lavoro domestisca
riconoscere le emergenze sanitarie
tecniche di primo soccorso
comunicazione con i pazienti
competenze relazionali
elementi di base di psicologia sociale e relazionale
aspetti psicologici della perdita dell'autosufficienza

Modalità corso

Il corso per collaboratore familiare ha una durata di 220 ore, incluso stage pratico. Durante queste ore potrete sia vedere questo ambito lavorativo dal punto di vista teorico, con sessioni in aula, che uno stage professionalizzante dove metterete in pratica tutti le conoscenze acquisite.

Temi del corso

igiene e profilassi ambientale e personale
pronto soccorso
sicurezza sul lavoro nel vivaio e luoghi annessi
tecniche di ascolto e comunicazione interpersonale
psicologia di base
economia familiare e organizzazione delle attività domestiche
ruolo professionale e contesto lavorativo

Figure professionali

Il corso si rivolge a chiunque vuole intraprendere il percorso lavorativo di assistente familiare e per chi già svolge tale professione e vuole aumentare le sue conoscenze personali.

Il corso per collaboratore familiare avrà come obiettivo quello di formare il personale per la cura dei pazienti autosufficienti e non autosufficienti. A fine corso avrete imparato tecniche di primo soccorso e di riconoscimento delle emergenze sanitarie e potrete gestire al meglio sia la parte sanitaria che quella organizzativa.

Il corso è rivolto sia per chi vuole dimostrare le proprie competenze effettuando un corso professionalizzante riconosciuto dalla regione toscana che per cerca di lavorare nelle strutture private che si occupano di alloggi per minori per i quali è previsto che il personale abbia una qualifica di collaboratore familiare.

Docenti

La formazione come operatore familiare per assistere gli anziani e persone con difficoltà motorie ti prepara a fornire un servizio assistenziale efficace e funzionale a mettere in sicurezza l'assistito per ogni esigenza domestica. I docenti esperti della materia di Siforma ti permetteranno di comprendere in modo esaustivo le norme che regolano tali contratti e come restaurare un rapporto efficace con il paziente e come organizzarti efficacemente per tutte le faccende domestiche a supporto dell'anziano.

La professionalità dei docenti di Siforma si manifesta in competenze, comunicazione efficace e metodologie d'insegnamento tramite approcci didattici innovativi e interattivi, come casi studio, simulazioni e attività pratiche, per coinvolgerti e acquisire nozioni in modo più efficace.

Domande frequenti

l Voucher Just in Time è un progetto della Regione Toscana grazie al quale è possibile formare personale qualificato a titolo completamente gratuito in previsione di un’assunzione in azienda.

Leggi di più qui!

Investire nella formazione del personale vuol dire garantire un futuro alla propria attività.

Questo voucher ha l’obiettivo di:

  • Abbattere le tempistiche che intercorrono tra la richiesta di assunzione da parte delle imprese e la selezione di personale qualificato.
  • Creare percorsi formativi appositi per fornire qualifiche e competenze specifiche al personale da assumere e aumentare la produttività aziendale.

Leggi di più qui!

No, SiForma genera opportunità per le persone che vogliono apprendere competenze ed emergere nel mondo del lavoro, al momento i corsi disponibili sono:

  • CORSO VIVAISTA
  • COLLABORATORE FAMILIARE
  • CORSO SALDATORE
  • CORSO TORNITORE

Leggi di più qui! e scopri come richiedere la tua formazione personalizzata!

Corso di formazione per Collaboratore familiare (Powered by Voucher just in time)
Tipo di corso: in aula
Prove pratiche: in aula
Certificazione: Corso di formazione per Collaboratore familiare per pazienti non autosufficienti e parzialmente autosufficienti

Modalità di pagamento

Privati: L’importo è dilazionabile in comode rate grazie al finanziamento Compass garantito a tasso zero e senza costi aggiuntivi. 
Aziende: Grazie ai fondi interprofessionali (per cui l’adesione non comporta alcun costo) i corsi per la formazione dei dipendenti possono arrivare ad essere totalmente gratuiti -> Scopri qui come.

Acquisto aziendale?

Se vuoi acquistare il corso per due o più persone scrivici per organizzare un corso privato aziendale!

recensioni e commenti

Cosa dicono di noi

Ecco cosa dicono di noi alcuni professionisti ed imprenditori che hanno scelto SiForma per istruire i lavoratori e assicurarsi i certificati necessari per garantire sicurezza sul lavoro in azienda e abilità indispensabili nella vita di tutti i giorni.
5/5
Nicola Gatti
Quando alla professionalità si unisce la competenza. Si ottengono questi risultati!
Un team di persone che sanno mettere le persone al centro dell’attenzione ed insegnare tutto quanto sia necessario per assicurare benessere lavorativo e sicurezza sul lavoro in azienda.
Non è semplice trovare un’azienda che possa fornire il loro livello di preparazione su settori diversi come consulenza e formazione.
Molto affidabili.
5/5
ANDREA FEDI
Chi desidera trovare un’agenzia formativa che assommi attenzione, disponibilità e competenza si trova nel posto giusto.
I professionisti di SiForma ritagliano l’offerta formativa sulle reali esigenze di lavoratrici, lavoratori e azienda, proponendo un’offerta ricca, coerente e soprattutto rispondente alle realtà e ai fabbisogni individuati, con particolare attenzione alle evoluzioni normative e all’impatto della realtà, rendendo la formazione un’esperienza concreta e non meramente teorica.
5/5
Andrea Braschi
Professionisti seri, servizio nettamente superiore alla media a prezzi spesso inferiori alla media.
Soprattutto nella gestione della sicurezza essere seguiti da Sicurigegneria significa avere la certezza di non temere nessuna ispezione, perché risulterà sempre tutto in regola e soprattutto in ordine con la documentazione sempre a portata di click. Grande specializzazione nell’ambito delle strutture socio-sanitarie. Semplicemente i migliori in tutta la  Toscana.

Consulenza gratuita

Compila il form e richiedi la tua consulenza gratuita

Informazioni di contatto
Informazioni aziendali
Data ed ora più comode per la consulenza
Richiedi maggiori informazioni

Compila il form per essere ricontattato dal team di SiForma. Saremo lieti di fornirti tutte le info utili del corso.