Cerca
Close this search box.
agenzia formativa

Corso Uni pdr 1252022: formazione per la Certificazione

corso uni pdr 1252022

Le Organizzazioni sentono oggi l’urgenza di poter contare su un proprio sistema di gestione dell’inclusione, sia per dimostrare il proprio impegno, sia per progettare futuri miglioramenti.

La UNI/PdR 125:2022 “Linea guida sul sistema di gestione per la parità di genere" prevede l’adozione di specifici KPI inerenti alle Politiche di parità di genere nelle organizzazioni“, è stata pubblicata il 16 marzo 2022 e supporta le organizzazioni nel promuovere la parità di genere.

Obiettivi

Modalità corso

Temi del corso

UNI/PdR 125:2022
basi sulla parità di genere

Figure professionali

Certificazione UNI PDR 125:2022: A chi si rivolge?

Il corso di formazione UNI/PDR 125:2022 sulla parità di genere si rivolge a diverse categorie di persone e organizzazioni. Ecco a chi è destinato e chi potrebbe trarne beneficio:

  • Organizzazioni e aziende: Il corso è rivolto alle aziende e alle organizzazioni di qualsiasi dimensione e settore che desiderano promuovere l’uguaglianza di genere e l’inclusione sul posto di lavoro. Partecipando al corso, le aziende possono acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per implementare politiche e pratiche che favoriscono l’uguaglianza di genere e creare un ambiente di lavoro equo e inclusivo.
  • Responsabili delle risorse umane e dirigenti: I responsabili delle risorse umane e i dirigenti aziendali possono trarre grande beneficio dal corso, poiché fornisce linee guida e best practice per l’implementazione di politiche di uguaglianza di genere nell’ambito della gestione del personale. Il corso offre strumenti e conoscenze per promuovere l’inclusione, il reclutamento basato sul merito e la parità di opportunità per tutti i dipendenti.

Docenti

Il corso per la certificazione UNI PDR 125:2022 si avvale di un docente esperto in materia di parità di genere. Ogni docenza si avvale di professionisti abilitati in possesso dei requisiti secondo D.M. 6 Marzo 2013, specialisti della materia oggetto di ogni corso di formazione.

Tutto il materiale prodotto, le dispense e presentazioni sono realizzate da specialisti della disciplina relativa al corso di formazione specifico.

Domande frequenti

La certificazione secondo la UNI/PdR 125:2022 supporta le organizzazioni nel promuovere la parità di genere, trasformando la cultura aziendale, confrontandosi per costruire la propria visione strategica secondo un processo virtuoso, migliorando e  valorizzando  le performance individuali e organizzative, facendo emergere le varietà delle caratteristiche personali e professionali al fine di una riproposta e attualizzazione dell’economia e competitività aziendale. La linea guida UNI/PdR 125:2022 richiama la UNI ISO 30415:2021 “Gestione delle risorse umane: Diversità e inclusione”.

La UNI/PdR 125:2022 è una prassi derivata da un Tavolo di lavoro sulla certificazione di genere delle imprese previsto dal PNRR Missione 5, coordinata dal Dipartimento per le Pari Opportunità, Dipartimento per le politiche della famiglia, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dello Sviluppo Economico e la Consigliera Nazionale di Parità, inoltre disciplinata dalla Legge Gribaudo e dalla Legge di Bilancio 2022 e collegata alla Strategia Nazionale sulla Parità di Genere 2021-2025 (ispirata alla Gender Equality Strategy 2020-2025) predisposta in Italia tramite la Ministra per le Pari opportunità in luglio 2021 correlata al PNRR, di cui uno dei dispositivi legislativi è la Legge 5 novembre 2021 n. 162 sulla parità salariale.

È richiamata nella missione 5 del PNRR che prevede lo stanziamento di 9,81 miliardi per lo sviluppo di politiche d’inclusione sociale. Tra queste figura la Certificazione di Parità di Genere che, oltre a rafforzare l’immagine e reputazione aziendale, consentirà alle organizzazioni di accedere a sgravi fiscali fino a 50mila euro e a premialità nella partecipazione a bandi italiani ed europei. L’adozione della certificazione di genere sarà sostenuta anche da appositi incentivi di natura fiscale e in materia di appalti pubblici. Inoltre, con i fondi del PNRR, il Dipartimento per le pari opportunità attiverà misure di accompagnamento e sostegno delle imprese di medie e piccole dimensioni che vorranno certificarsi. La linea guida UNI/PdR 125:2022 e il servizio di certificazione della stessa rientrano nella Mission, nella Politica e nel Codice Etico di DNV.

Per ottenere la certificazione, è necessario innanzitutto implementare un efficace sistema di gestione per la parità di genere, conforme alla linea guida UNI/PdR 125:2022. Gli audit DNV  sono condotti secondo le normative internazionali e applicando la Risk Based Certification™, metodologia proprietaria di DNV.

Contattaci per avere maggiori informazioni!

Corso di formazione per la Certificazione UNI/PdR 125:2022
Tipo di corso: in aula
Prove pratiche: in aula
Certificazione: Certificazione UNI/PdR 125:2022
Validità certificato: 3 anni anni

Modalità di pagamento

Privati: L’importo è dilazionabile in comode rate grazie al finanziamento Compass garantito a tasso zero e senza costi aggiuntivi. 
Aziende: Grazie ai fondi interprofessionali (per cui l’adesione non comporta alcun costo) i corsi per la formazione dei dipendenti possono arrivare ad essere totalmente gratuiti -> Scopri qui come.

Acquisto aziendale?

Se vuoi acquistare il corso per due o più persone scrivici per organizzare un corso privato aziendale!

recensioni e commenti

Cosa dicono di noi

Ecco cosa dicono di noi alcuni professionisti ed imprenditori che hanno scelto SiForma per istruire i lavoratori e assicurarsi i certificati necessari per garantire sicurezza sul lavoro in azienda e abilità indispensabili nella vita di tutti i giorni.
5/5
Nicola Gatti
Quando alla professionalità si unisce la competenza. Si ottengono questi risultati!
Un team di persone che sanno mettere le persone al centro dell’attenzione ed insegnare tutto quanto sia necessario per assicurare benessere lavorativo e sicurezza sul lavoro in azienda.
Non è semplice trovare un’azienda che possa fornire il loro livello di preparazione su settori diversi come consulenza e formazione.
Molto affidabili.
5/5
ANDREA FEDI
Chi desidera trovare un’agenzia formativa che assommi attenzione, disponibilità e competenza si trova nel posto giusto.
I professionisti di SiForma ritagliano l’offerta formativa sulle reali esigenze di lavoratrici, lavoratori e azienda, proponendo un’offerta ricca, coerente e soprattutto rispondente alle realtà e ai fabbisogni individuati, con particolare attenzione alle evoluzioni normative e all’impatto della realtà, rendendo la formazione un’esperienza concreta e non meramente teorica.
5/5
Andrea Braschi
Professionisti seri, servizio nettamente superiore alla media a prezzi spesso inferiori alla media.
Soprattutto nella gestione della sicurezza essere seguiti da Sicurigegneria significa avere la certezza di non temere nessuna ispezione, perché risulterà sempre tutto in regola e soprattutto in ordine con la documentazione sempre a portata di click. Grande specializzazione nell’ambito delle strutture socio-sanitarie. Semplicemente i migliori in tutta la  Toscana.

Consulenza gratuita

Compila il form e richiedi la tua consulenza gratuita

Informazioni di contatto
Informazioni aziendali
Data ed ora più comode per la consulenza
Richiedi maggiori informazioni

Compila il form per essere ricontattato dal team di SiForma. Saremo lieti di fornirti tutte le info utili del corso.