Il corso PES PEI PAV ti fornisce gli elementi necessari per apprendere la Norma CEI 11-27 V edizione 2021. Tale norma è il punto di riferimento per tutti i lavoratori che sono esposti al rischio elettrico. Inoltre, tale norma prevede che il Datore di Lavoro assegni la qualifica di PES, PEI e PAV ai lavoratori che operano sui quadri elettrici rispettivamente in qualità di persona esperta, persona idonea e persona avvertita. La norma da seguire definisce modalità, criteri e requisiti minimi da rispettare per la corretta e sicura esecuzione di lavori svolti sugli impianti elettrici; lavori, attività e mansioni connesse agli impianti elettrici; lavori svolti in prossimità di parti attive e impianti elettrici.
Obiettivi
Il nostro obiettivo con il corso per elettricisti è di fornire una conoscenza approfondita su tre figure chiave: la Persona Esperta (PES), la Persona Avvertita (PAV), e la Persona Idonea a Lavorare in Impianti Sotto Tensione (PEI).
La Persona Esperta (PES) acquisisce competenze per operare in sicurezza su impianti elettrici disattivati e in prossimità. La Persona Avvertita (PAV) svolge lavori in prossimità di impianti disattivati, assistita da un PES. Infine, la Persona Idonea a Lavorare in Impianti Sotto Tensione (PEI) è in grado di lavorare in modo sicuro su parti elettriche sotto tensione.
I partecipanti al corso impareranno a riconoscere queste figure e acquisiranno le conoscenze necessarie per installare, riparare e gestire la manutenzione di parti elettriche sotto tensione o potenzialmente sotto tensione, in base alle attività svolte.
I corsi per elettricisti sono progettati per fornirti una formazione adeguata e una consapevolezza sui rischi e sulle precauzioni legate all'utilizzo dell'elettricità nei luoghi di lavoro.
Modalità corso
Il corso ha una durata di 12 ore di teoria che si svolgeranno in lezione frontale in aula. In addizione sono previste ulteriori 4 ore di pratica per mettere in atto tutte le conoscenze acquisite. Il corso è realizzato per utenti esperti e per utenti avvertiti.
Figure professionali
Il corso per elettricisti è rivolto ai lavoratori che svolgono lavori elettrici. In particolare, si rivolge a tre categorie professionali: PES, PEI e PAV, figura, quest'ultima che lavora fuori tensione e in prossimità solo se assistita da una PES.
La Persona Esperta (PES) acquisisce competenze per operare in sicurezza su impianti elettrici disattivati e in prossimità. La Persona Avvertita (PAV) svolge lavori in prossimità di impianti disattivati, assistita da un PES. Infine, la Persona Idonea a Lavorare in Impianti Sotto Tensione (PEI) è in grado di lavorare in modo sicuro su parti elettriche sotto tensione su sistemi di Categoria 0 e I.
Docenti
La formazione su come operare in sicurezza con i quadri elettrici e su come affrontare i rischi in modo efficace e sicuro ti trasmetterà più consapevolezza a livello di operatività. Inoltre, sarai guidato da docenti esperti della materia che ti permetteranno di comprendere in modo esaustivo le normative di riferimento, i rischi e come pianificare il lavoro anche a livello procedurale.
La professionalità dei docenti di Siforma ti garantisce una comprensione chiara ed esaustiva su come affrontare l'insicurezza. La professionalità si manifesta in competenze, comunicazione efficace e metodologie d'insegnamento tramite approcci didattici innovativi e interattivi, come casi studio, simulazioni e attività pratiche, per coinvolgerti e acquisire nozioni in modo più efficace.
In Italia, il corso per le figure di PES PAV e PEI è pensato per chi vuole lavorare come operatore elettrico. L’attestato rilasciato al termine di questo corso certifica la formazione necessaria per svolgere le attività di installazione, riparazione e manutenzione su parti sotto tensione o potenzialmente sotto tensione.
La qualifica di PES o PAV viene attribuita dal datore di lavoro tramite un atto scritto ufficiale, o modulo di nomina all’interno del quale vengono indicate le tipologie di lavoro per cui il soggetto può considerarsi idoneo sulla base dei requisiti di cui sopra.
Certifica la formazione necessaria per svolgere le attività di installazione, riparazione e manutenzione su parti sotto tensione o potenzialmente sotto tensione.
Privati: L’importo è dilazionabile in comode rate grazie al finanziamento Compass garantito a tasso zero e senza costi aggiuntivi.
Aziende: Grazie ai fondi interprofessionali (per cui l’adesione non comporta alcun costo) i corsi per la formazione dei dipendenti possono arrivare ad essere totalmente gratuiti -> Scopri qui come.
Ente erogatore di servizi formativi per il fondo interprofessionale Fondoprofessioni
Soggetto erogatore di servizi formativi per gli Studi professionali e aziende iscritti a Fondoprofessioni
Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Toscana
Determina decreto dirigenziale N.8152 del 04/06/2020 - Agenzia OF0348
PROVIDER Consiglio Nazionale degli Ingegneri
Ente erogatore di servizi formativi accreditati CNI per il rilascio dei Crediti Formativi Professionali (CFP)
SiForma è un brand di SicurIngegneria.
tutti i diritti sono riservati
SiForma è un brand di SicurIngegneria.
Tutti i diritti sono riservati
Consulenza gratuita
Compila il form e richiedi la tua consulenza gratuita
Compila il form per essere ricontattato dal team di SiForma. Saremo lieti di fornirti tutte le info utili del corso.