agenzia formativa

Corso per dirigenti sicurezza sul lavoro. Una guida su Ruolo, Funzioni e Responsabilità.

Il dirigente della sicurezza è una figura che vigila sulla sicurezza in azienda e sull’integrità dei lavoratori implementando in autonomia le disposizioni commissionate dal datore di lavoro. Il corso per dirigenti della sicurezza sul lavoro è un’opportunità per crescere professionalmente e assumere un ruolo di responsabilità all'interno dell'azienda.

Questo corso ti preparerà per diventare il “garante organizzativo” della sicurezza sul luogo di lavoro, un ruolo rilevante per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori, nonché il corretto svolgimento delle attività aziendali. Le responsabilità di un dirigente della sicurezza sono vaste e importanti all’interno dell’azienda. La formazione di Siforma ti prepara ad assumere tali responsabilità in modo professionale. Sarai in grado influire sull’intera organizzazione aziendale in tema di sicurezza e salute sul lavoro.

Tipo di corso: Fad sincrona
corso per dirigenti

Obiettivi

Far acquisire ai partecipanti la consapevolezza e le conoscenze tecniche e normative in merito alle responsabilità imposte dal D.lgs.81/2008 e SMI e trasmettere il corretto approccio al ricoprimento del ruolo secondo le disposizioni normative. Il corso viene svolto con docenti differenti per ogni modulo strutturati con lezioni pratiche e di gruppo costruite alla realtà azienda.

Capacità acquisite

Gestione ed organizzazione della sicurezza
Individuazione e valutazione dei rischi
Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori

Modalità corso

Il corso di formazione per dirigenti ha lo scopo di fornire ai partecipanti le conoscenze di base sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro ed è strutturato in quattro moduli. Tale percorso sostituisce integralmente la formazione prevista per i lavoratori ed è valido per tutte le tipologie di rischio individuate dai codici Ateco. Ha una durata di 16h, vale 5 anni e allo scadere dei quali i dirigenti dovranno sottoporsi ad aggiornamento di 6h.

Temi del corso

Sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori
Organi di vigilanza e le procedure ispettive
Soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. n. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa
Responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa

Figure professionali

La formazione è obbligatoria per tutti i soggetti nominati dirigenti dal datore di lavoro ai sensi dell’art. 16 del d.lgs 81/2008. La formazione obbligatoria scatta al momento della nomina a dirigente. Questo è importante precisarlo perché non esiste l'obbligo di nomina per il Dirigente, che dunque verrà incaricato a discrezione del Datore di Lavoro.

Corso obbligatorio per

Dirigenti

Docenti

Il corso per dirigenti è progettato per prepararti a ricoprire tale ruolo in azienda, con l'obiettivo di promuovere una cultura della sicurezza sul luogo di lavoro, supervisionare i lavoratori e assicurare il rispetto delle normative di sicurezza. Il nostro corso, offerto da Siforma, vanta un corpo docente composto da esperti del settore. La competenza dei nostri docenti ti garantisce una chiara e completa comprensione di come assumere efficacemente il ruolo di dirigente in azienda.

Questa competenza si traduce in una comunicazione efficace e nell'utilizzo di metodologie didattiche innovative e interattive. Attraverso l'uso di casi studio, simulazioni e attività pratiche, sarai coinvolto attivamente nel processo di apprendimento, consentendoti di acquisire conoscenze in modo più efficace. La nostra formazione è progettata per aiutarti a crescere professionalmente e a diventare un dirigente della sicurezza altamente competente.

Domande frequenti

Secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, il dirigente deve frequentare un corso di aggiornamento quinquennale della durata minima di 6 ore, indipendentemente dalla categoria di rischio cui appartiene la sua azienda.
Secondo il Dlgs 81/08 la figura di dirigente per la sicurezza è individuata dal Datore di Lavoro, che gli conferisce poteri gerarchici e funzionali tramite un atto di delega.
Pur essendo un profilo previsto dal Testo Unico e fondamentale per la gestione della sicurezza, non esiste l’obbligo di nomina per il Dirigente, che dunque verrà incaricato a discrezione del Datore di Lavoro.
Corso di Formazione per Dirigenti della Sicurezza
Tipo di corso: Fad sincrona
Prove pratiche: in aula
Certificazione: Dirigente sicurezza
Validità certificato: 5 anni anni

Modalità di pagamento

Privati: L’importo è dilazionabile in comode rate grazie al finanziamento Compass garantito a tasso zero e senza costi aggiuntivi. 
Aziende: Grazie ai fondi interprofessionali (per cui l’adesione non comporta alcun costo) i corsi per la formazione dei dipendenti possono arrivare ad essere totalmente gratuiti -> Scopri qui come.

Acquisto aziendale?

Se vuoi acquistare il corso per due o più persone scrivici per organizzare un corso privato aziendale!

Consulenza gratuita

Compila il form e richiedi la tua consulenza gratuita

Informazioni di contatto
Informazioni aziendali
Data ed ora più comode per la consulenza
Richiedi maggiori informazioni

Compila il form per essere ricontattato dal team di SiForma. Saremo lieti di fornirti tutte le info utili del corso.