Cerca
Close this search box.
agenzia formativa

Il corso per addetti alla segnaletica stradale per operatori e preposti.

Il corso per addetti alla segnaletica stradale è progettato per garantire che i lavoratori acquisiscano conoscenze specifiche necessarie per svolgere tali attività in modo sicuro ed efficiente. La formazione è conforme ai criteri sanciti dal D.I. del 22 gennaio 2019 e con l'art. 161 del D.lgs n.81/08.

Tipo di corso: in aula, in aula e online in FAD sincrona
corso per addetti alla segnaletica stradale

Obiettivi

Il corso si propone di fornire agli addetti le competenze operative necessarie per gestire in modo sicuro la segnaletica stradale in presenza di traffico di automezzi. Ciò include l'apprendimento di tecniche specifiche per garantire la sicurezza durante l'installazione e la rimozione del cantiere stradale. Inoltre, il corso per addetti alla segnaletica stradale si concentra sulle manovre di ingresso e uscita dal cantiere, assicurando che siano eseguite in modo sicuro e coordinato.

Un aspetto rilevante del corso per addetti alla segnaletica stradale è l'attenzione dedicata agli interventi in emergenza. I partecipanti apprenderanno come gestire situazioni critiche e impreviste in modo tempestivo ed efficace, minimizzando il rischio di incidenti e garantendo la sicurezza di tutti gli operatori e degli utenti della strada.

Capacità acquisite

Competenze normative
Abilità operative
Capacità di comunicazione e di lavoro di squadra
Saper valutare i rischi
Competenze in materia di protezione e prevenzione
Abilità pratiche

Modalità corso

Temi del corso

Riferimenti Normativi sulla Sicurezza Stradale
Approfondimento sui rischi dei lavoratori
Misure di protezione e prevenzione, inclusi gli usi dei DPI.
Prova pratica di apposizione della segnaletica stradale.

Figure professionali

Il corso di formazione sulla sicurezza dell'installazione e rimozione della segnaletica stradale in presenza di traffico si rivolge ai lavoratori e preposti addetti alla pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale per attività in presenza di traffico veicolare (ad es.: addetti alla manutenzione dell’illuminazione pubblica o alla potatura di piante su strade aperte al traffico).

Il Corso di Aggiornamento per Addetti all’installazione ed alla rimozione della Segnaletica di Cantieri Stradali in presenza di traffico si rivolge ai Lavoratori e ai Preposti addetti alla pianificazionecontrollo e apposizione della segnaletica stradale per attività in presenza di traffico veicolare con esperienza nel settore di almeno 12 mesi dall’entrata in vigore del D.I. 22/01/2019.

Corso obbligatorio per

Tutti i lavoratori
Preposti

Corso utile per

Lavoratori dipendenti
Lavoratori indipendenti
Preposti

Docenti

I docenti di cui si avvale Siforma per erogare tale formazione rispettano i requisiti prescritti dal Decreto Interministeriale 22/01/2019 Allegato 2. In particolare, i docenti possiedono:

    • 5 anni di esperienza nella formazione sulla sicurezza o 3 anni di esperienza nel settore prevenzione e sicurezza nel settore stradale (per le lezioni teoriche);

    • 5 anni di esperienza professionale nel campo dell’addestramento pratico, documentata, nelle tecniche di installazione e rimozione dei sistemi segnaletici per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione stradale (per lezioni pratiche).

La professionalità dei docenti di Siforma ti garantisce una comprensione chiara ed esaustiva su come affrontare l'insicurezza. La professionalità si manifesta in competenze, comunicazione efficace e metodologie d'insegnamento tramite approcci didattici innovativi e interattivi, come casi studio, simulazioni e attività pratiche, per coinvolgerti e acquisire nozioni in modo più efficace.

      •  

Domande frequenti

Per accertare l’apprendimento di partecipanti Siforma sottopone ai discenti test con domande a risposta multipla. Questi test sì riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza. Inoltre, al termine del corso ogni partecipante riceverà l’attestato di partecipazione per dimostrare la frequenza al corso.

Il corso per addetti alla segnaletica stradale rivolto a operatori e proposti si svolge online in modo sincrono per quel concerne il modulo teorico. Invece, per la parte pratica il corso sarà erogato in presenza nell’aula formativa in via Bure Vecchia 115 a Pistoia, al Pallavicini Center.

Per svolgere la Prova Pratica necessaria per conseguire l’attestato di formazione è opportuno essere muniti e indossare i seguenti Dispositivi di Protezione Individuale (DPI):

    • giubbino ad alta visibilità;

    • scarpe protettive;

    • guanti protettivi.

Corso per Addetti alla Segnaletica Stradale per Operatori e Preposti
Tipo di corso: in aula, in aula e online in FAD sincrona
Prove pratiche: in aula
Certificazione: Corso per Addetti alla Segnaletica Stradale per Operatori e Preposti
Validità certificato: 5 anni anni

Modalità di pagamento

Privati: L’importo è dilazionabile in comode rate grazie al finanziamento Compass garantito a tasso zero e senza costi aggiuntivi. 
Aziende: Grazie ai fondi interprofessionali (per cui l’adesione non comporta alcun costo) i corsi per la formazione dei dipendenti possono arrivare ad essere totalmente gratuiti -> Scopri qui come.

Acquisto aziendale?

Se vuoi acquistare il corso per due o più persone scrivici per organizzare un corso privato aziendale!

Consulenza gratuita

Compila il form e richiedi la tua consulenza gratuita

Informazioni di contatto
Informazioni aziendali
Data ed ora più comode per la consulenza
Richiedi maggiori informazioni

Compila il form per essere ricontattato dal team di SiForma. Saremo lieti di fornirti tutte le info utili del corso.