Cerca
Close this search box.
agenzia formativa

Corso di Tornitura: la nuova formazione specialistica di Siforma (voucher just in time)

corso di tornitura

Il corso di tornitura ti prepara a diventare tornitore professionista lavorando per grandi aziende anche di respiro internazionale. La tornitura è un metodo di produzione industriale che utilizza uno strumento rotatorio per tagliare metalli, legno e pietra.

Tale macchinario riesce a penetrare nel materiale staccandone la parte in eccesso, formando un truciolo. Chi utilizza tale strumento è una figura professionista che prende il nome di tornitore. Il corso è finanziato dai Voucher Just in Time della Regione Toscana. Un motivo in più per sfruttare tale opportunità professionale. 

Obiettivi

Il corso di tornitura si prefigge come obiettivo quello di farti diventare un tornitore esperto che:

    • Sappia leggere e interpretare i progetti di tornitura e i disegni tecnici.

    • Sappia attrezzare completamente una macchina partendo da zero.

    • Sappia programmare la macchina in modo efficiente.

Alla fine del percorso di Siforma sarai in grado di gestire l'intero processo di tornitura, dall'analisi del disegno alla creazione del componente desiderato. La formazione intende preparati per essere autonomo e competente nell’utilizzare tali macchinari CNC, nel conoscere le norme di programmazione e il linguaggio ISO. Inoltre, apprenderai tutte nozioni per riconoscere le varie caratteristiche meccaniche dei materiali utilizzati, le misure e controlli nelle lavorazioni meccaniche, l'applicazione delle procedure di controllo ed i programmi di lavorazioni sulle macchine.

Capacità acquisite

disegno meccanico
conoscenza delle macchiea CNC
norme di programmazione
linguaggio ISO
programmi di lavorazioni sulle macchine
applicazione delle procedure di controllo
misure e controlli nelle lavorazioni meccaniche
attività pratica
caratteristiche meccaniche dei materiali utilizzati

Modalità corso

Il corso per Tornitore ha una durata di 240 ore complessive, suddivise in lezioni frontali teoriche e ore di pratica con Stage formativo svolto presso realtà nazionali e internazionali.

Gli iscritti potranno mettere alla prova le nozioni acquisite in contesti lavorativi di primo piano, affinando le loro abilità e facendo esperienza considerevole e rispettata.

Temi del corso

disegno meccanico
linguaggi macchina e programmazione
strumenti di misurazione
attività laboratoriale
tecnologia meccanica e dei materiali
tecnologia e lavorazione sulle macchine e studi di fabbricazione

Figure professionali

  • Operai metalmeccanici e non, che incuriositi dalle macchine a controllo numerico, vogliono qualificarsi in tale ambito.

Al termine del corso avrai assimilato tutti concetti fondamentali per operare in qualità di tornitore professionale, conoscendo tutti gli elementi del disegno meccanico, linguaggi macchina e programmazione e gli strumenti di misurazione oltre che l'attività laboratoriale.

Il corso di tornitura può essere frequentato da chiunque manifesta interesse a qualificarsi e operare come tornitore in un futuro lavorativo. Le figure più interessati a questa mansione sono:

    • Operatori di macchine tradizionali che vogliono acquisire nuove competenze per utilizzare macchinari più complessi.

    • Operatori/attrezzisti a bordo di macchine CNC che vogliono migliorare professionalmente.

  • Operai metalmeccanici e non, che incuriositi dalle macchine a controllo numerico, vogliono qualificarsi in tale ambito.

Al termine del corso avrai assimilato tutti concetti fondamentali per operare in qualità di tornitore professionale, conoscendo tutti gli elementi del disegno meccanico, linguaggi macchina e programmazione e gli strumenti di misurazione oltre che l'attività laboratoriale.

Docenti

Il corso di tornitura ti prepara a diventare tornitore qualificato. Durante il percorso formativo sarai guidato da docenti esperti della materia. La professionalità dei docenti di Siforma ti garantisce una comprensione chiara ed esaustiva in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

La professionalità si manifesta in competenze, comunicazione efficace e metodologie d'insegnamento tramite approcci didattici innovativi e interattivi, come casi studio, simulazioni e attività pratiche, per coinvolgerti e acquisire nozioni in modo più efficace. 

Domande frequenti

l Voucher Just in Time è un progetto della Regione Toscana grazie al quale è possibile formare personale qualificato a titolo completamente gratuito in previsione di un’assunzione in azienda.

Leggi di più qui!

Investire nella formazione del personale vuol dire garantire un futuro alla propria attività.

Questo voucher ha l’obiettivo di:

  • Abbattere le tempistiche che intercorrono tra la richiesta di assunzione da parte delle imprese e la selezione di personale qualificato.
  • Creare percorsi formativi appositi per fornire qualifiche e competenze specifiche al personale da assumere e aumentare la produttività aziendale.

Leggi di più qui!

No, SiForma genera opportunità per le persone che vogliono apprendere competenze ed emergere nel mondo del lavoro, al momento i corsi disponibili sono:

  • CORSO VIVAISTA
  • COLLABORATORE FAMILIARE
  • CORSO SALDATORE
  • CORSO TORNITORE

Leggi di più qui! e scopri come richiedere la tua formazione personalizzata!

Corso di formazione per Tornitore (Powered by Voucher just in time)
Tipo di corso: in aula
Prove pratiche: in aula

Modalità di pagamento

Privati: L’importo è dilazionabile in comode rate grazie al finanziamento Compass garantito a tasso zero e senza costi aggiuntivi. 
Aziende: Grazie ai fondi interprofessionali (per cui l’adesione non comporta alcun costo) i corsi per la formazione dei dipendenti possono arrivare ad essere totalmente gratuiti -> Scopri qui come.

Acquisto aziendale?

Se vuoi acquistare il corso per due o più persone scrivici per organizzare un corso privato aziendale!

recensioni e commenti

Cosa dicono di noi

Ecco cosa dicono di noi alcuni professionisti ed imprenditori che hanno scelto SiForma per istruire i lavoratori e assicurarsi i certificati necessari per garantire sicurezza sul lavoro in azienda e abilità indispensabili nella vita di tutti i giorni.
5/5
Nicola Gatti
Quando alla professionalità si unisce la competenza. Si ottengono questi risultati!
Un team di persone che sanno mettere le persone al centro dell’attenzione ed insegnare tutto quanto sia necessario per assicurare benessere lavorativo e sicurezza sul lavoro in azienda.
Non è semplice trovare un’azienda che possa fornire il loro livello di preparazione su settori diversi come consulenza e formazione.
Molto affidabili.
5/5
ANDREA FEDI
Chi desidera trovare un’agenzia formativa che assommi attenzione, disponibilità e competenza si trova nel posto giusto.
I professionisti di SiForma ritagliano l’offerta formativa sulle reali esigenze di lavoratrici, lavoratori e azienda, proponendo un’offerta ricca, coerente e soprattutto rispondente alle realtà e ai fabbisogni individuati, con particolare attenzione alle evoluzioni normative e all’impatto della realtà, rendendo la formazione un’esperienza concreta e non meramente teorica.
5/5
Andrea Braschi
Professionisti seri, servizio nettamente superiore alla media a prezzi spesso inferiori alla media.
Soprattutto nella gestione della sicurezza essere seguiti da Sicurigegneria significa avere la certezza di non temere nessuna ispezione, perché risulterà sempre tutto in regola e soprattutto in ordine con la documentazione sempre a portata di click. Grande specializzazione nell’ambito delle strutture socio-sanitarie. Semplicemente i migliori in tutta la  Toscana.

Consulenza gratuita

Compila il form e richiedi la tua consulenza gratuita

Informazioni di contatto
Informazioni aziendali
Data ed ora più comode per la consulenza
Richiedi maggiori informazioni

Compila il form per essere ricontattato dal team di SiForma. Saremo lieti di fornirti tutte le info utili del corso.