Cerca
Close this search box.
agenzia formativa

Corso Cargiver per conoscere l’anziano e valorizzarlo

corso cargiver

Il corso “conoscere l’anziano per valorizzarlo” ti fornirà conoscenze più approfondite per entrare più in sintonia con le persone anziane, trasmettendo più empatia e favorendo positivamente il tuo percorso verso la sua assistenza completa. Il corso punta a mettere in pratica un modello gentle-care che metta al centro l’anziano, comprendendo l’aspetto psicologico e valorizzando il suo passato come forma di conoscenza.

Questo corso permette di imparare tecniche innovative per comprendere la persona che si ha davanti, facilitandone l'ingresso in struttura, comprendendo l'aspetto psicologico, valorizzando il suo passato come strumento di conoscenza e mettendo in pratica un modello gentle-care che metta al centro l'anziano.

Obiettivi

L'obiettivo del corso è quello di facilitare l'ingresso dell'anziano in una struttura ricettiva appositamente adibita. In questo modo ne cureremo l'aspetto psicologico, a volte traumatico, e potremo raccogliere tutte le informazioni necessarie che poi orientino ed aiutino sia l'organizzazione del personale medico-sanitario che tutta la parte dell'assistenza sul paziente.

Gli obiettivi del corso cargiver possono riassumersi in 5 punti:

  • Comprendere le sfide e i cambiamenti che gli anziani affrontano nel corso del processo di invecchiamento.
  • Promuovere la consapevolezza dell'importanza del rispetto, dell'empatia e dell'inclusione nei confronti degli anziani.
  • Acquisire competenze pratiche per comunicare efficacemente con gli anziani e per favorire relazioni significative.
  • Esplorare le risorse e i servizi disponibili per gli anziani, al fine di migliorare la loro qualità di vita, favorendo lo sviluppo di attività creative quali hobbies.
  • Sviluppare una comprensione della diversità all'interno della popolazione anziana e delle sue implicazioni per la cura e l'assistenza.

 

Capacità acquisite

Conoscere una persona in maniera approfondita per valorizzare e rendere più agevole il suo ingresso in una struttura.
Disseminazione dell'importanza della conoscenza dell'anziani
Raccolta di informazioni necessarie che orientano l'organizzazione e l'assistenza

Modalità corso

Il corso ha una durata di 4 ore a lezione frontale, dove toccheremo tutti i punti ed aspetti psicologici che possono influire al momento dell'arrivo in una struttura ricettiva. Grazie a questo corso avrete pazienti più felici e fiduciosi, facilitando sensibilmente il lavoro del personale sanitario.

Temi del corso

Aspetti psicologici dell'anziano
Il suo passato come strumento di conoscenza
Valorizzare l'anziano attraverso relazioni significative
Approccio centrato sulla persona
Modello gentlecare
Comunicazione efficace con gli anziani

Figure professionali

Il corso per la conoscenza e la valorizzazione dall'anziano è rivolto a tutte quelle figure professionali che già operano nell'ambito sanitario e che hanno la possibilità di lavorare a stretto contatto con anziani sia autosufficienti sia non autosufficienti.

Corso utile per

Personale a contatto con anziani
Persone che hanno anziani nel nucleo familiare
Animatori
Educatori
Referenti di nucleo
Direttori di strutture

Docenti

La formazione in ambito cargiver ti prepara a fornire assistenza agli anziani in modo efficace puntando ad entrare in empatia con loro attraverso attività creative che lo valorizzeranno. La professionalità dei docenti di Siforma ti garantisce una comprensione chiara ed esaustiva su come gestire il processo della mobilitazione. La professionalità si manifesta in competenze, comunicazione efficace e metodologie d'insegnamento tramite approcci didattici innovativi e interattivi, come casi studio, simulazioni e attività pratiche, per coinvolgerti e acquisire nozioni in modo più efficace.

Domande frequenti

Il Modello GentleCare è uno dei metodi più efficaci nell’assistenza agli anziani e permette alle persone di condurre una vita confortevole.
Si basa su una riformulazione in senso protesico di persone, attività e spazio, consentendo di compensare le perdite in termini di funzioni cognitive e abilità quotidiane e permettendo all’anziano di vivere una vita quotidiana efficace e serena.

No, il corso è aperto a tutti.

No, il corso può essere seguito anche in FAD sincrona.

Corso Cargiver per Conoscere l’anziano e valorizzarlo
Tipo di corso: in aula, Fad sincrona
Certificazione: Corso Cargiver per conoscere l’anziano e valorizzarlo

Modalità di pagamento

Privati: L’importo è dilazionabile in comode rate grazie al finanziamento Compass garantito a tasso zero e senza costi aggiuntivi. 
Aziende: Grazie ai fondi interprofessionali (per cui l’adesione non comporta alcun costo) i corsi per la formazione dei dipendenti possono arrivare ad essere totalmente gratuiti -> Scopri qui come.

Acquisto aziendale?

Se vuoi acquistare il corso per due o più persone scrivici per organizzare un corso privato aziendale!

recensioni e commenti

Cosa dicono di noi

Ecco cosa dicono di noi alcuni professionisti ed imprenditori che hanno scelto SiForma per istruire i lavoratori e assicurarsi i certificati necessari per garantire sicurezza sul lavoro in azienda e abilità indispensabili nella vita di tutti i giorni.
5/5
Nicola Gatti
Quando alla professionalità si unisce la competenza. Si ottengono questi risultati!
Un team di persone che sanno mettere le persone al centro dell’attenzione ed insegnare tutto quanto sia necessario per assicurare benessere lavorativo e sicurezza sul lavoro in azienda.
Non è semplice trovare un’azienda che possa fornire il loro livello di preparazione su settori diversi come consulenza e formazione.
Molto affidabili.
5/5
ANDREA FEDI
Chi desidera trovare un’agenzia formativa che assommi attenzione, disponibilità e competenza si trova nel posto giusto.
I professionisti di SiForma ritagliano l’offerta formativa sulle reali esigenze di lavoratrici, lavoratori e azienda, proponendo un’offerta ricca, coerente e soprattutto rispondente alle realtà e ai fabbisogni individuati, con particolare attenzione alle evoluzioni normative e all’impatto della realtà, rendendo la formazione un’esperienza concreta e non meramente teorica.
5/5
Andrea Braschi
Professionisti seri, servizio nettamente superiore alla media a prezzi spesso inferiori alla media.
Soprattutto nella gestione della sicurezza essere seguiti da Sicurigegneria significa avere la certezza di non temere nessuna ispezione, perché risulterà sempre tutto in regola e soprattutto in ordine con la documentazione sempre a portata di click. Grande specializzazione nell’ambito delle strutture socio-sanitarie. Semplicemente i migliori in tutta la  Toscana.

Consulenza gratuita

Compila il form e richiedi la tua consulenza gratuita

Informazioni di contatto
Informazioni aziendali
Data ed ora più comode per la consulenza
Richiedi maggiori informazioni

Compila il form per essere ricontattato dal team di SiForma. Saremo lieti di fornirti tutte le info utili del corso.