Cerca
Close this search box.
agenzia formativa

Certificazione CQC: il corso completo di Siforma per ottenere la qualifica di conducente.

La certificazione CQC è la carta di qualifica per conducente che ti permette di ottenere l’abilitazione al trasporto di merci e persone se sei un trasportatore oppure ambisci a questa tipologia di professione. Si tratta appunto di una certificazione, non è una patente; quindi, per poterla ottenere come requisito dovrai già possedere una patente di guida di categoria C o D. Questo ti permetterà di accedere al corso per poter ottenere la certificazione CQC secondo l’art. 14 del d.lgs. 21 novembre 2005, n. 286. Questa certificazione è obbligatoria per i conducenti che svolgono come professione l’attività di autotrasporto di merci e persone.

Tipo di corso: in aula, in aula e online in FAD sincrona
certificazione cqc

Obiettivi

Il corso per ottenere la CQC è un percorso formativo mirato a fornire ai futuri conducenti le competenze necessarie per affrontare le sfide della guida professionale e non professionale sempre secondo  la direttiva 2018/645. Il corso si articola in lezioni teoriche approfondite, coprendo argomenti come normative stradali, sicurezza, gestione degli incidenti e relazioni interpersonali. Inoltre, prevede sessioni pratiche di guida finalizzate a perfezionare le abilità di guida specifiche richieste per il trasporto di merci o persone.

Capacità acquisite

Abilità di guida sicura
Conoscenza tecnica del veicolo
Saper intervenire in emergenza
Gestire il carico o i passeggeri

Modalità corso

La durata del corso CQC dipende dalla categoria di patente e dalla tua età come già accennato precedentemente.

 

Per la CQC merci è di:

 

  • 140 ore
  • 22 ore e mezzo se hai già la CQC persone
  • 280 ore se hai meno di 21 anni e vuoi la patente C.

 

Per la CQC persone devi avere almeno 21 anni. La durata è di:

 

  • 140 ore
  • 22 ore e mezzo se hai già la CQC merci
  • 280 ore se hai meno di 23 anni e vuoi la patente D senza limitazioni
  • 140 ore se hai meno di 23 anni e vuoi la patente D limitata a percorsi di linea non superiori a 50 km.

Temi del corso

Normative Stradali e Sicurezza
Gestione del Veicolo, manutenzione e controlli
Comunicazione e Relazioni Interpersonali
Principi Etici e Professionalità
Primo Soccorso
Tecniche di sicurezza

Figure professionali

Questa certificazione si rivolge a chi fa il conducente di lavoro. In particolare, si rivolge ad autisti di bus di linea, pullman turistici o veicoli NCC con più di 9 posti oppure di camion dalla massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, anche trainanti rimorchi.

Corso obbligatorio per

Tutti i lavoratori

Corso utile per

Lavoratori dipendenti
Lavoratori indipendenti

Docenti

Il nostro corpo docente, impegnato nell'erogazione dei corsi, vanta un ottimo livello di competenza e possiede tutte le qualifiche richieste dalle normative di settore. Durante la fase pratica della formazione, i nostri insegnanti possono contare sulla collaborazione di personale specializzato, garantendoti un apprendimento completo ed efficace. Tutto il materiale didattico, dalle dispense alle esercitazioni vengono creati da esperti della disciplina specifica di ciascun corso, assicurando un buon livello di competenza e preparazione.

Domande frequenti

Per iscriversi al corso CQC, è necessario possedere almeno una delle patenti necessarie per guidare veicoli specifici (C, C1, CE, C1E, D, D1, DE, D1E). L’età minima richiesta è la stessa prevista per ottenere le diverse patenti di tipo C e D, 21 anni per il trasporto merci e 24 per il trasporto di persone con più di 16 persone.

Per iscriversi al corso CQC, è possibile rivolgersi a un’autoscuola autorizzata o un ente accreditato come Siforma. Sarà richiesta la presentazione di documenti quali la patente di guida idonea, un documento d’identità valido e il pagamento dei bollettini postali forniti da Siforma. Verifica sempre i dettagli specifici con l’istituto di formazione prescelto prima di avviare il processo di iscrizione.

Per ottenere la Certificazione del Conducente (CQC), è necessario iscriversi a un corso con frequenza obbligatoria e con esame a quiz, della durata di 140 o 280 ore, presso un’autoscuola autorizzata o un ente accreditato, Siforma in questo caso e successivamente superare l’esame finale presso la Motorizzazione. 

 

I corsi sono suddivisi in una parte “comune” rivolta a tutti gli autisti professionali e una parte “specifica” dedicata al trasporto di merci o persone. Gli iscritti possono scegliere tra due tipi di formazione, a seconda del tempo a loro disposizione:

 

  • Formazione iniziale completa di 280 ore, di cui 260 teoriche e 20 pratiche di guida;
  • Formazione iniziale accelerata di 140 ore, di cui 130 teoriche e 10 pratiche di guida.

 

Per coloro che già possiedono già una certificazione CQC e desiderano conseguire quella dell’altro settore, è prevista una formazione integrativa:

 

  • Formazione integrativa completa di 75 ore, di cui 70 teoriche e 5 pratiche di guida;
  • Formazione integrativa accelerata di 37,5 ore, di cui 35 teoriche e 2,5 pratiche di guida.

 

Va notato che i corsi accelerati, sebbene più veloci, possono comportare inizialmente alcune limitazioni sulla CQC.

 

L’esame per ottenere la CQC deve essere sostenuto entro un anno dalla data di rilascio dell’attestato di frequenza del corso. Consiste in una prova unica della durata di 90 minuti, con 70 quiz informatizzati (40 sulla parte comune e 30 su quella specifica), rispondendo con “vero” o “falso”. È ammesso un massimo di 7 errori. Chi non supera il primo esame può ripetere la prova entro l’anno, a condizione che trascorra almeno un mese e un giorno tra un esame e l’altro.

Corso per la certificazione CQC
Tipo di corso: in aula, in aula e online in FAD sincrona
Prove pratiche: in aula

Modalità di pagamento

Privati: L’importo è dilazionabile in comode rate grazie al finanziamento Compass garantito a tasso zero e senza costi aggiuntivi. 
Aziende: Grazie ai fondi interprofessionali (per cui l’adesione non comporta alcun costo) i corsi per la formazione dei dipendenti possono arrivare ad essere totalmente gratuiti -> Scopri qui come.

Acquisto aziendale?

Se vuoi acquistare il corso per due o più persone scrivici per organizzare un corso privato aziendale!

Consulenza gratuita

Compila il form e richiedi la tua consulenza gratuita

Informazioni di contatto
Informazioni aziendali
Data ed ora più comode per la consulenza
Richiedi maggiori informazioni

Compila il form per essere ricontattato dal team di SiForma. Saremo lieti di fornirti tutte le info utili del corso.