Cerca
Close this search box.
agenzia formativa

Benessere organizzativo è la risposta di Siforma a una migliore produttività in azienda.

Benessere organizzativo

Nel contesto aziendale, il benessere dei dipendenti ha un impatto significativo sulla loro produttività e sulla loro attitudine verso i compiti e le responsabilità. Il nostro corso, offerto da Siforma, si rivolge ai responsabili e ai datori di lavoro, insegnando loro come identificare lo stress nei propri dipendenti e creare un ambiente di lavoro focalizzato sull'organizzazione e il benessere.

Obiettivi

La gestione e la valorizzazione delle persone e delle loro capacità è una competenza fondamentale a tutti i livelli aziendali. Parte fondamentale della capacità relazionale e gestionale legata al personale è il riuscire a intercettare segnali di stress e malessere sul posto di lavoro.

Con il corso sul Benessere organizzativo SiForma istruisce responsabili e datori di lavoro a riconoscere e gestire lo stress dei lavoratori e a organizzare il lavoro in maniera organizzata ed efficace al fine di limitare il malessere generale, aumentare il benessere e quindi migliorare le prestazioni del team e del singolo individuo.

Capacità acquisite

Instaurare in azienda un clima di benessere
Anticipare fenomeni di malessere organizzativo
Imparare a gestire strumenti di miglioramento continuo da applicare nell'organizzazione

Modalità corso

Corso sul Benessere organizzativo della durata di 8 ore disponibile in modalità live in presenza o Fad Sincrona.

Temi del corso

Cos'è il benessere organizzativo
Benessere organizzativo e individuale: differenza
Malessere organizzativo e indicatori
Costruzione del benessere organizzativo

Figure professionali

Il Corso di Formazione sul Benessere organizzativo è adatto a qualsiasi tipologia di lavoratore. Infatti, è dedicato a manager e dirigenti di aziende pubbliche e private, oltre che rappresentanti sindacali, consulenti del lavoro, funzionari e dipendenti di qualsiasi livello interessati ad approfondire le competenze connesse all’implementazione del benessere organizzativo.

Corso utile per

Lavoratori dipendenti
Lavoratori indipendenti
Dirigenti
Team Manager
Consulenti
Responsabili del personale

Docenti

La formazione sul benessere organizzativo aziendale ti prepara a trarre il meglio di te dal lavoro e dai momenti più pesanti a lavoro insegnandoti le migliori tecniche pratiche per promuovere il benessere nella tua azienda e per te stesso /a.  La professionalità dei docenti di Siforma ti garantisce una comprensione chiara ed esaustiva sul benessere organizzativo. La professionalità si manifesta in competenze, comunicazione efficace e metodologie d'insegnamento tramite approcci didattici innovativi e interattivi, come casi studio, simulazioni e attività pratiche, per coinvolgerti e acquisire nozioni in modo più efficace.

Domande frequenti

Per benessere organizzativo si intende la capacità di un’organizzazione di promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori che operano al suo interno. Studi e ricerche sulle organizzazioni hanno dimostrato che le strutture più efficienti sono quelle con dipendenti soddisfatti e un “clima interno” sereno e partecipativo. La motivazione, la collaborazione, il coinvolgimento, la corretta circolazione delle informazioni, la flessibilità e la fiducia delle persone sono tutti elementi che portano a migliorare la salute mentale e fisica dei lavoratori, la soddisfazione degli utenti e, in via finale, ad aumentare la produttività.

  • Decreto legislativo n. 81/2008 -ha introdotto l’obbligo di valutare i rischi stress lavoro correlato (cosiddetto Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro).
  • Decreto legislativo n. 150/2009 -ha attribuito agli Organismi Interni di Valutazione (OIV) il compito di condurre indagini sul benessere organizzativo (Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni).
  • Decreto legislativo n. 33/2013 – ha stabilito l’obbligo di pubblicazione dei risultati delle indagini sul benessere organizzativo (cosiddetto Testo Unico in materia di trasparenza delle pubbliche amministrazioni).
  • Direttiva n. 3/2017 del Presidente del Consiglio dei Ministri recante indirizzi per l’attuazione dei commi 1 e 2 dell’articolo 14 della legge 7 agosto 2015, n. 124, e linee guida contenenti regole inerenti all’organizzazione del lavoro finalizzate a promuovere la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei dipendenti.

Per migliorare il benessere organizzativo, è essenziale:

  • Offrire a ciascun dipendente piani di sviluppo personale volti a potenziare le competenze individuali.
  • Favorire iniziative di formazione e programmi di rotazione delle mansioni.
  • Promuovere una cultura basata sul dialogo, coinvolgimento e condivisione delle informazioni.
  • Potenziare la comunicazione e il rapporto con il management.
Corso di formazione sul Benessere organizzativo
Tipo di corso: in aula e online in FAD sincrona
Certificazione: Formazione sul Benessere organizzativo

Modalità di pagamento

Privati: L’importo è dilazionabile in comode rate grazie al finanziamento Compass garantito a tasso zero e senza costi aggiuntivi. 
Aziende: Grazie ai fondi interprofessionali (per cui l’adesione non comporta alcun costo) i corsi per la formazione dei dipendenti possono arrivare ad essere totalmente gratuiti -> Scopri qui come.

Acquisto aziendale?

Se vuoi acquistare il corso per due o più persone scrivici per organizzare un corso privato aziendale!

recensioni e commenti

Cosa dicono di noi

Ecco cosa dicono di noi alcuni professionisti ed imprenditori che hanno scelto SiForma per istruire i lavoratori e assicurarsi i certificati necessari per garantire sicurezza sul lavoro in azienda e abilità indispensabili nella vita di tutti i giorni.
5/5
Nicola Gatti
Quando alla professionalità si unisce la competenza. Si ottengono questi risultati!
Un team di persone che sanno mettere le persone al centro dell’attenzione ed insegnare tutto quanto sia necessario per assicurare benessere lavorativo e sicurezza sul lavoro in azienda.
Non è semplice trovare un’azienda che possa fornire il loro livello di preparazione su settori diversi come consulenza e formazione.
Molto affidabili.
5/5
ANDREA FEDI
Chi desidera trovare un’agenzia formativa che assommi attenzione, disponibilità e competenza si trova nel posto giusto.
I professionisti di SiForma ritagliano l’offerta formativa sulle reali esigenze di lavoratrici, lavoratori e azienda, proponendo un’offerta ricca, coerente e soprattutto rispondente alle realtà e ai fabbisogni individuati, con particolare attenzione alle evoluzioni normative e all’impatto della realtà, rendendo la formazione un’esperienza concreta e non meramente teorica.
5/5
Andrea Braschi
Professionisti seri, servizio nettamente superiore alla media a prezzi spesso inferiori alla media.
Soprattutto nella gestione della sicurezza essere seguiti da Sicurigegneria significa avere la certezza di non temere nessuna ispezione, perché risulterà sempre tutto in regola e soprattutto in ordine con la documentazione sempre a portata di click. Grande specializzazione nell’ambito delle strutture socio-sanitarie. Semplicemente i migliori in tutta la  Toscana.

Consulenza gratuita

Compila il form e richiedi la tua consulenza gratuita

Informazioni di contatto
Informazioni aziendali
Data ed ora più comode per la consulenza
Richiedi maggiori informazioni

Compila il form per essere ricontattato dal team di SiForma. Saremo lieti di fornirti tutte le info utili del corso.